Hahaha!!Avevo detto che non parlavo più a proposito ma devo!!Un pensierino per mettermi in politica??!Solo a vedermici rido!! Io non pretendo di essere brava in quel campo...non penso proprio sia il mio genere! Ma questo non vuol dire che chi sta lì possa fare il cazzo che gli pare! Esempio!(il+stupido che mi viene in mente) Mi si rompe il bagno,chiamo l'idraulico e finisce che me lo mette ancora peggio(qst esempio è basato su esp personale cmq! ). Bè gli dico -Che accidenti hai combinato?!- Non è che mi risponde -E fallo tu l'idraulico allora!!- Boh! Io TI PAGO e hai il dovere di agire come devi agire. So che non è facile imporsi sullo schifo di gente(nn tutta..ma molta) che sta al potere, ma questo non vuol dire che l'unica soluzione sia andare a loro posto. Cmq micidiale si dice si, ah!Mi piace "Straw"..anche se pronunciato mi sembra l'abbreviativo di stronza..hahah
sì ma quello che dicevo è che quello che hai scritto nel post (Apo) può non valere per tutti, c'è chi per un motivo o per l'altro con la politica e il potere non vuole avere niente a che fare, chi perchè non si fida, chi perchè è contro questo sistema e ha una visione più anarchica, ecc...
ma l'anarchia, per quanto affascinante, resta un'utopia ingenua. allora se si vuole restare così, allora si può benissimo dire "è questione di tempo e l'uomo cambierà mettendo tutto a posto".
Qui si finisce a parlare di altro...(potremmo fare una discussione in proposito se interessa) è un discorso complesso, non c'è molto di ingenuo... Non credo che chi si vuole davvero impegnare in qualche cambiamento si limiti a dire <<è questione di tempo>>, ma vuole fare qualcosa di concreto; non è che siccome non posso cambiare tutto in meglio, non faccio niente dicendo "che tanto sarebbe inutile".
no, certo, ma il cambiamento che uno vuole ottenere è proporzionale all'impegno che vuole assumersi. se il cambiamento è grande, l'impegno sarà grande ma se non vuoi impegnarti troppo o non hai troppo tempo da dedicare, l'unica è prendere e andare nelle associazioni. se invece la causa ti sta veramente a cuore, entri in politica. e non c'entra l'ideologia che uno può avere. puoi anche essere l'anarchico più convinto di questa terra ma se la causa, per esempio, pacifista ti sta davvero a cuore, metti da parte il rigetto per lo stato. devi solo fare una scelta: ti sta più a cuore la tua anarchia o i poveri iracheni sotto le bombe? è una questione di priorità. se scegli la prima non entrerai in politica ma non ti potrai neppure aspettare grossi cambiamenti dipendenti da te sola, se scegli la seconda potresti cambiare davvero le cose e magari trovare un'altra persona che ha fatto la tua stessa scelta, e poi due, tre, quattro finchè non si crea un vero e proprio fronte. la gente è terribilmente pigra. e lo è più intellettualmente che fisicamente. se può non pensare con la prorpia testa ben venga. quindi c'è bisogno di qualcuno che arrivi in alto (più sei è in alto più è facile che ti si ascolti) e che dica come devono andare le cose. poi la gente si associerà. in ogni caso, io e straw abbiamo avuto una conversazione ieri che spero aiuti a capirci qualcosa di più. se mi dà il permesso la posto.
[18.23.00] Apo: la mia proposta della politica riguardava il fatto che [18.23.17] Apo: chi è che prende le decisioni in senso materiale in italia? [18.23.47] Straw: chi sta al governo [18.24.00] Apo: se a te non sta bene, manifesti, giusto? [18.24.07] Straw: si [18.24.15] Apo: e se loro non ti ascoltano? [18.24.30] Apo: o fai manifestazioni ancora più grandi [18.24.40] Apo: unendoti ad altre associazioni [18.24.51] Apo: oppure devi scalzare via loro. [18.26.21] Straw: senti, il punto è..io so benissimo che non gliene sbatte un cazzo delle manifestazioni..non sono scema..ma.1io non sono in grado di stare in politica, quindi l'unica cosa è..o loro cambiano o si trova altra gente!ma non io o tu o chi non ne è in grado(senza offesa).. [18.26.50] Apo: perchè dici di non esserne in grado? [18.26.59] Apo: da quanto ti interessi di politica? [18.28.06] Straw: perchè mi conosco..non è quello che voglio, e quindi non sarei adatta. Io non mi interesso di politica, mi interessa il lato sociale che purtroppo non è altro che il ripercuotersi delle azioni dei politici [18.28.29] Apo: e invece no [18.28.34] Apo: è il contrario [18.28.47] Apo: è la politica che è il ripercuotersi dello stato sociale [18.28.57] Straw: ha?! [18.29.01] Straw: cioè? [18.29.39] Apo: mmh [18.29.51] Apo: è come la religione vista da questo punto [18.30.05] Apo: l'uomo crea dio ma dio crea l'uomo [18.30.11] Apo: la politica è un mezzo [18.30.23] Apo: mentre il lato sociale è il braccio che lo tiene [18.31.31] Straw: scusa tu hai detto che la politica è il ripercuotersi dello stato sociale...fammi un esempio perchè non riesco a vedere nessuna situazione sotto questo punto di vista [18.32.17] Apo: nel senso che la politica serve a regolamentare ciò che vuole il popolo [18.33.35] Straw: si quello si!Ma la situazione in cui sto io o tu o di chiunque(magari messo un po' peggio di noi) non è altro che il risultato delle scelte politiche intraprese da chi sta là [18.33.53] Apo: certo [18.33.59] Apo: ma quanti hanni hai, straw? [18.34.05] Straw: 18 [18.34.14] Straw: perchè?! [18.34.37] Apo: perchè puoi benissimo prendere e cominciare ad entrare nella politica [18.34.44] Apo: guarda che tu già ti stai interessando di politica [18.34.51] Apo: credi che il pacifismo non sia politica? [18.35.04] Apo: e lo sfruttamento di chissà quale foresta? [18.35.09] Apo: è tutta politica. [18.35.47] Straw: o ma l'hai capito che non è cosa per me??!! [18.35.57] Apo: ma perchè??? [18.36.04] Apo: è questo che non capisco [18.37.03] Straw: perchè io voglio fare altro nella vita!ma non per questo devo accettare quello che succede [18.37.39] Apo: ok, allora l'unica mi sa che siano le associazioni che però non ti piacciono [18.38.30] Straw: non è l'associazione in se che non mi piace...ma il fatto che non servano poi a un granchè [18.38.37] Straw: comunque.. [18.38.43] Apo: invece sì [18.38.55] Apo: perchè è vero che non ottengono un risultato eclatante [18.38.59] Apo: su questo sono d'accordo con te [18.39.14] Apo: ma se non vuoi fare della politica la tua vita, devi accontentarti di questi risultati [18.40.17] Straw: l'associazione è ok come mezzo, ma quello che dico io è che devo coinvolgere di più la gente, informare di più e avere più risultati..e non è impossibile [18.40.47] Apo: ma questo già lo fanno [18.41.04] Apo: e se non riescono è perchè c'è poca gente che entra nelle associazioni [18.41.38] Straw: giusto la gente deve essere più partecipe [18.41.51] Apo: prendi greenpeace per esempio [18.42.09] Apo: sai qual'è l'attività principale dei gruppi dislocati nelle varie città? [18.42.13] Apo: il volantinaggio [18.43.17] Straw: un problema ci deve essere se comunque rimangono limitate a "poche"(relativamente ovvio) persone [18.43.38] Apo: chiaro [18.43.41] Apo: e sai qual'è? [18.43.49] Apo: è che poca gente va a fare il volontario [18.46.14] Straw: ok, il punto è sempre quello..alla gente sembra fregargliene poco, o magari dicono che gli importa ma sono solo parole..o firme sulle petizioni..o offerte per stare bene con la coscienza(nn parlo di tutti ovvio). Oggi è facilissimo mettere questi problemi nel dimenticatoio, perchè certo non te li sbattono in faccia... [18.46.37] Straw: non parlo delle associazioni.. [18.46.44] Straw: ma dei mezzi d'informazione [18.47.44] Strawcuki sei troppo bellino!!!!(L) ha abbandonato la conversazione. [18.48.19] Apo: mmh [18.48.20] Apo: in che senso [18.48.21] Apo: ? [18.48.36] Straw: aspè in che senso cosa?quale pezzo? [18.49.16] Apo: i mezzi d'informazione [18.49.46] Straw: nel senso che sono pieni di cazzate con cui cammuffare i veri problemi [18.50.33] Apo: ahn [18.50.36] Straw: cioè camuffare [18.50.36] Apo: ma vedi [18.50.47] Apo: l'informazione non avviene solo per tv radio e giornali [18.51.16] Straw: si chiaro! ma x la maggior parte della gente invece l'informazione è solo quella! [18.51.25] Straw: non vanno certo a cercarsi le cose [18.51.31] Apo: no certo [18.51.39] Apo: appunto per questo si fa volantinaggio [18.52.34] Straw: torniamo sempre lì..è troppo insignificante per essere notato a quanto pare, è troppo facile da dimenticare la gente butta il foglio due passi dopo averlo preso [18.52.48] Straw: ci penserà2min al massimo [18.53.02] Straw: e nel migliore dei casi farà1offerta [18.53.06] Apo: sì ma credo tu non stia inquadrando il problema allora [18.53.06] Straw: stop [18.53.20] Straw: sarebbe? [18.53.21] Apo: il problema che dici tu non è risolvibile [18.53.26] Apo: perchè è la natura umana [18.53.36] Apo: che va bombardata di informazioni finchè non entrano nella zucca [18.53.43] Apo: e non l'inutilità delle associazioni [18.53.58] Apo: e se fanno anche solo un'offerta, bene! [18.54.54] Straw: Non che non va bene se non gliene frega!Perchèm un'offerta non cambia niente mentre una mente che ragiona e pensa cambia molte cose! [18.55.06] Straw: E comunque [18.55.35] Apo: no ma un'offerta permette al gruppo di cominciare una campagna di informazione più grande [18.56.04] Straw: Si certo se mi dici meglio di niente son d'accordo [18.57.17] Straw: E cmq dicevo che la natura umana ha bisogno sì di essere martellata e perciò le associazioni se non lo fanno avranno sempre risultati limitati la conversazione è poi stata interrotta qui per visite a casa mia.
<<la conversazione è poi stata interrotta qui per visite a casa mia.>> dunque dunque... qui stiamo discutendo di mille cose contemporaneamente... per quanto riguarda la politica, non si può negare che ci sia gente non interessata per varie motivazioni, ad esempio quello che dice straw (ormai è entrata nell'uso comune l'abbreviazione) e altro esempio chi crede che le cause di molti "problemi" derivino proprio dal "potere", dalla politica, dal dominio quindi contrastano e si distaccano dai politici; insomma riassumendo non tutti credono e sono convinti che sia questo il modo di cambiare le cose anzi credono il contrario.
il punto è che fare politica non significa andare in camera dei deputati e sparlare di Tizio del partito opposto alla stampa. dire "non vogliamo la guerra perchè blablabla" è già fare politica. le manifestazioni sono fare politica, ma se "lassù" nessuno ti ascolta, è come gridare alle galline nel pollaio che la guerra fa schifo. stessa utilità. la politica spesso ha dato il peggio di sè, ma non si deve generalizzare. anche un movimento come quello fascista che è unanimitatamente condannato, ha avuto anche delle buone se non ottime riforme. dare la politica è un'ottima cosa, è l'uomo che sta dietro che può essere pessimo. ma se si evita di andare in politica perchè si teme che si diventi avidi di potere, il problema non è la politica ma il proprio ego. se l'ideale è davvero forte si preferirà la buona sorte di questo piuttosto che del proprio status. quello di cui non mi capacito è quali sarebbero le vie alternative alla politica che intendi tu?
il punto non è il diventare avidi di potere, è che, se una persona non ammette forme di governo e gerarchie, è un controsenso che entri in politica.
non è che stiamo andando un po' fuori tema?? credo che ognuno possa essere il leader di se stesso, senza "padroni", vediamo tutti i giorni cosa vuol dire affidarsi a questi "potenti" e i risultati sono terribili, tanto che siamo qui a parlare di cambiamento e di cosa e come si può fare. Non vedo necessario il bisogno di un comando. Partendo dal piccolo, puoi fare tranquillamente qualcosa o dei cambiamenti senza affidarti al politico di turno.
su questo sono d'accordo, ma il problema è che a straw ciò non basta. comunque non stiamo andando fuori tema perchè si torna al fatto che non è tanto la politica, la forma di governo o la gerarchia ad essere negativi ma l'uomo che sta dietro a ciò.
Alla fine siete andati fuori tema....:"insomma delle vere e proprie azioni da compiere!qualcosa di concreto!".....
non si è andati completamente fuori tema. le azioni da compiere sono state già date nei post precedenti e questa è solo un'evoluzione del topic.
prendere ed andare in una delle tante organizzazioni. anche se secondo te non danno risultati, è la tua unica alternativa bilanciata all'impegno che ci vuoi mettere.
A parer mio una delle significative azioni che si possono compiere al fine di sensibilizzare le coscienze e , sopratutto, mostrare il proprio dissenso, è il BOICOTTAGGIO di grandi multinazionali come la Nestlè, la Disney,McDonalds. Un altra cosa importante è il VOLONTARIATO , che serve a chi lo compie ( facendoci vedere la vita da un altro punto di vista, dalla parte dei più deboli) ma in particolar modo a chi lo riceve.. Per chi vuole avere maggiori informazioni: http://web.peacelink.it/boycott/ www.sci-italia.it
sì il boicottaggio è molto importante concordo, poi le proteste che possono partire anche dal piccolo e volendo unirsi a gruppi, centri sociali e robe del genere; però secondo me mai accodandosi ma sempre portando le nostre idee... poi un'altra cosa importante è informarsi (cosa difficilissima) su quello che succede...