Allora scusami... ho visto che il tuo post era sotto il mio, quindi pensavo fosse diretto a me... comunque la prossima volta segnalalo, io lo faccio sempre. Provare interesse: essere attratti da qualcuno/qualcosa... da perfetto ignorante mi sembra tipo inter + est... esserci dentro... una traduzione da 3 e mezzo... comunque, piu' o meno e' cosi'... Credo che innamorarsi non voglia dire solo avere attrazione. Vuol dire voler passare la vita con qualcuno, condividere tutto, avere voglia di pensarci sempre... un po' come me con Lisa Simpson... Comunque abbiamo appena superato il forum portoghese...
dreamwight infatti secondo me è una forzatura che l'uomo possa sposare solo una donna e viceversa... In Arabia (esempio stupido visto che ancora sono in una società patriarcale) l'uomo se ama 10 donne ne sposa 10... L'uomo è incatenato nella stessa ideologia che cre, libero amore, mi pare che lo dicevate voi no?
*** PRESTA MOLTA ATTENZIONE, ACQUARIO *** Poi non hai ancora risposto alla domanda in cui ti chiedevo di spiegarmi razionalmente la creativitˆ, l'arte, la poesia... tu non hai capito che sei solo un uomo, e analizzi la realta' con i tuoi cinque sensi, che sono pochi. Una popolazione di uomini e animali sprovvisti completamente di olfatto, nella quale venisse inserita un'altra persona che l'olfatto ce l'ha, sarebbe considerata una divinitˆ, un qualcosa di inspiegabile. Sfortunatamente sulla terra non ci sono persone che percepiscono Dio, o almeno ce ne sono poche, in confronto ai ciarlatani. Come pretendi di spiegare quello che dovrebbe essere infinito con la tua mente? Prova a concentrarti quanto pi puoi su questo problema: "L'universo non e' stato creato. C'e' sempre stato.". A me dopo un minuto viene il mal di testa.
L'uomo non ha la mente per concepire l'eterno, l'infinito e roba del genere, quindi non puo' negare ne' affermare l'esistenza di Dio. Comunque, dato che l'universo non si e' autogenerato, qualcosa lo deve aver creato. Naturalmente Dio non e' un Dio antropomorfo, questo e' chiaro, Dio e' pura energia, e' una mente suprema. Da lui si formano tutte le anime. Il fatto e' che qualunque persona si vergogna di credere nel Dio cristiano perche' dopotutto adesso la superstizione l'ha fatto diventare ridicolo... comunque janis ha ragione... e sto aspettando ancora la risposta sull'arte...
Marx diceva proprio questo, non possiamo mai affermare o negare l'esistenza di Dio e allora perchè alienarci facendo discorsi stupidi? C'è bisogno di un Dio per agire bene o l'uomo può farlo senza avere lo spauracchio dell'inferno. Anche perchè sono tutti discorsi che non si basano su fonti, sono tutti discorsi astratti. Se in relatà esistessero i folletti come dice Lady e noi non potremmo mai percepirli, che senso ha fare supposizioni.Per quanto riguarda l'arte cosa vuoi dire non ho capito bene?
Infatti io dico proprio questo. Io non mi voglio alienare. Naturalmente l'inferno non esiste, come non esiste neanche il paradiso, esiste solamente una entita' che ci assorbira' da morti... riguardo l'arte, ti chiedo: come fai a dirmi che e' una cosa razionale, scusa? Da che ragionamento deriva la creativita'? Come fai ad essere creativo?
Anche gli uomini primitivi lo erano, la creatività è pura razionalità, come l'arte. Sempre l'uomo ha cercato di esprimere i suoi sentimenti, perciò....
No, ma magari e' anche questo il punto, magari e' solo razionalita' supercomplessa, pero' l'universo chi lo ha creato?
e se ti dicessi se è tutto frutto del caso? questo spiega perchè la terra è l'unico pianeta (che conosciamo) ad essere popolato. Perchè su marte non c'è nessuno? Perchè non ci sono gli elementi tali per determinare la vita. Quindi se tu adesso non fossi qui non potresti pensarlo. Se tu fossi stato un animale, ad esempio senza zampe saresti subito morto, se invece ti saresti adattato avresti fatto sviluppare la tua specie, funziona tutto così
e che ne sai che e' l'unico popolato? Ti sopravvaluti. Noi ne conosciamo una sessantina su 1.000.000.000.000.000.000.000.000.000, non e' un po' poco per fare la stima e per affidarci al caso?
Infati ho detto che CONOSCIAMO. Io sono convinto che ci siano altri pianeti popolati, anche perchè se nello spazio ci fossimo solo noi, sarebbe spazio sprecato Magari ci saranno altri pianeti che ricreano condizioni tali per la vita, io non lo escludo
tutto avviene grazie al caso, perchè se tu non ci fossi non potresti portare la testimonianza, avviene tutto per selezione naturale
Einstein disse: "C'e' il triplo delle probabilita' che facendo esplodere una miniera di ferro si componga una locomotiva rispetto alla nascita della vita sulla terra."
si vabbè... ma einstein che sapeva era ebreo quindi aveva legami con la religione, cmq ci sono delle possibilità che esplodendo una miniera si formi la locomotiva quindi, anche se sono pochissime ci osno
si, naturalmente, 1 su 1x10^1023, che e' 10x10^923 volte di piu' rispetto ai pianeti esistenti... ammettilo, un'entita' superiore esiste... guarda che se dici che dio esiste non sei per forza cristiano...
ma per me non esiste, magari esiste una forza motrice che agisce in maniera del tutto casuale... ma non lo so, non mi interessa io devo agire bene secondo una morale giusta, se dio c'è l'uomo è schiavo