Parlando di musica....

Discussion in 'Italian' started by Azymuth, Nov 1, 2006.

1. dreamingwight

dreamingwight Member

Caravaggio = Fabri Fibra? Beh, povero Caravaggio. E' caduto proprio in basso. ;-)

2. Apo

Apo Member

Argomenta, sono proprio curioso.

3. LadyWhiteRabbit

LadyWhiteRabbit Member

Ihihihihi saranno scintille! :)

4. Apo

Apo Member

Yep! ;)

5. dreamingwight

dreamingwight Member

Oooohh... stavo scherzando! Mio dio! Manco una battuta! :-O

6. janis89

janis89 Member

Io preferisco una pizza normale...;)

7. dreamingwight

dreamingwight Member

Comunque, rispondendo ad Apo, e' vero che De Gustibus Non Est Disputandum, ma in passato i musicisti erano molto piu' preparati! Fabri Fibra ricalca perfettamente l'immagine del coglione di oggi. Intanto mi sta sul cazzo perche' te lo fanno sentire dappertutto. Poi, insomma, vorresti mettere, che so, A Whiter Shade of Pale (ma potrei dirne molte altre, di canzoni come questa), con quella battuta iniziale di una canzone orrenda di Fabri Fibra che faceva tipo "Quando vedo una bella gnocca... mi chiederei come sarebbe se XXXXXXXX... in bocca".

Cazzo, girano sempre su quel tema, e la fidanzata che mi lascia, e la fidanzata che te se piglia, e tu che scopi con quella, e tu che soffri, e tu che ti ribelli... e che palle!!! Ma poi lo dicono in un modo cos“ banale...

La musica di sottofondo, per concludere, non dico che faccia schifo, si salva con un 6--, per˜ e' di una semplicita' ignobile! Preferirei sentire un rutto di Keith Emerson che un album di Fabri Fibra... ;-)

8. dreamingwight

dreamingwight Member

E poi, Janis Joplin si distingueva per il suo stile, e non metteva mai in evidenza il suo fisico in modo eccessivo, perche' sapeva cantare. Britney Spears e' solo una gnocca, ma fa canzoni completamente vuote.

P.S.: Scusate per il ritardo, volevo rispondere gia' da un po' ma sono stato assente!

9. dreamingwight

dreamingwight Member

Dato che non c'e' due senza tre, aggiungo che anche a me piace ascoltare, ogni tanto, Jovanotti, ma cazzo, a parte il fatto che sembra un po' un Hippie, o almeno sembrava, e ho detto A PARTE, almeno le sue canzoni hanno un senso. Gli Articolo 31 non hanno senso, tipo nella canzone "Le pere... non basta farle vedere..."... ma che schifo! Sono grotteschi, puo' sentirle solo un bambino!

CONCLUSIONI:
    Anni 70 - Musica Valida - Artisti Validi
    Oggi - Musica vuota - Artisti coglioni

Tra l'altro, io penso di conoscerla almeno un po' la musica dopo 10 anni che ci lavoro sopra. Quando tu inizi a 6 anni a suonare dopo a 16 capisci qual'e' la musica valida e qual'e' la musica trash. Come Luca Dirisio... che tristezza, cazzo... vanno sempre a parare li... e andiamocene... e sei bella... e non mi basti... e ti vorrei.. e vaffanculo, va!

10. Apo

Apo Member

Il punto non è questo. Il punto è che nel momento in cui dici "questo è arte", "questo non lo è", rischi di più di quanto guadagni. L'arte non la puoi stigmatizzare e incasellare attraverso condizioni poste a priori. Fai come Croce che considerava Pascoli un poeta solo per qualche verso sparso, o selezionava solo manciate di versi di Dante perché il resto non era arte.
    Il fatto è che esiste l'arte e non deve esistere l'Arte. Altrimenti il rischio è di non fruire appieno dell'esperienza estetica perché condizionati da pregiudizi. Le pitture rupestri di Altamira sono arte quanto un Caravaggio quanto la pubblicità dell'Esselunga con un limone con gli occhiali da sole e sotto la scritta John Lemmon.
    A mio avviso non è neppure corretto paragonare due artisti vissuti in due periodi differenti. Con l'aggravante che pur non essendo troppo distanti l'uno dall'altro, nel lasso di tempo che intercorre tra i due di cambiamenti ce ne sono stati non pochi.
    Britney Spears è figa, non c'è che dire, ma mette troppo in mostra il corpo. Il burka non è ancora accettato dentro le major, quindi non credo ci sia una gran soluzione. Però pensa anche a questo. Le Lollipop avranno fatto un album e non erano di certo meno o più commerciali della signorina Spears, però la biondona ha continuato. Le Lollipop non erano gnocche come lei? Forse, però qualche talento deve averlo per aver resistito tanto.
    Andando dall'altro sesso, ti posso fare l'esempio dei Take That: grande successo tutti assieme, si sciolgono e l'unico che tiene botta è Robbie Williams. Perché è il più carino? Io non credo.

E sai, è vero, girano sempre su quegli argomenti, ma quello un po' tutti lo fanno. Battisti era sempre a piangere Linda o Francesca o chi c'era in quel momento. Sinatra era sempre innamorato, e gli Emo di oggi hanno una sfiga dopo l'altra. Sono cliché insiti nella stessa definizione di genere.

Gli Articolo31 saranno forse volgari, ma una canzone come "Tocca qui! è un capolavoro del doppio senso. Come anche "Una canzone" di Roberto Tiranti. La musica non deve esistere solo per fare riflettere, ma per trasmettere qualunque tipo di emozione. Io adoro il blues e se sono triste ascolto quello. Se voglio fare il deficiente, ascolto Gianni Drudi, "Un neonato" dei Gufi, o, non so, Jannacci, GemBoy e compagnia bella. (Albachiava degli Squallor è magnifica)

Non esiste musica valida e musica non valida. Esiste musica non adatta ad una certa situazione e musica adatta.

11. dreamingwight

dreamingwight Member

Io non ho mai negato il fatto che Fabri Fibra fosse arte, perche', tanto per fare una proporzione, anche un bambino che immerge le mani nell'inchiostro e le appoggia su un foglio e' arte. Solamente che Fabri Fibra non e' preparato, non e' acculturato, non e' profondo nei significati, e non sa suonare. Questi sono dati di fatto e non una mia considerazione.

Per quanto riguarda Britney, significa che le Lollipop o avevano un manager poco preparato, ma non mi sembra un ipotesi plausibile, oppure vanno meno a letto coi produttori rispetto a Britney Spears. Il mondo dello spettacolo e' fatto in questo modo, pochissime attrici sono diventate famose nella nostra epoca senza andare a letto con quelli che contano.

Per quanto riguarda Linda o Francesca, cosa c'entra? E' sempre arte: Dante, nella Vita Nuova, parlava di Beatrice, ma non diceva certo "Et allora volli con tutto l'animo, dopo quel saluto, scoparmela...", capisci? L'arte di Dante e', per molti, sublime, mentre quella di Fabri Fibra e' rozza, ma cosa ti aspetti da personaggi come lui? Lui canta il suo istinto animale che lo spinge ad accoppiarsi, ne di piu', ne di meno. Dicendo che ogni cosa e' arte ammetti anche che Fabri Fibra prende ogni gnocca come un'idea: cio Fabri Fibra e' uno stilnovista, il che sarebbe una stronzata immane. Sara' anche uno stilnovista, ma a livelli bassissimi.

Se prendiamo come metri di misura la complessita', la serieta', il ritmo, la profondita' di contenuti, allora la musica di oggi perde su tutti i fronti.

12. dreamingwight

dreamingwight Member

Battisti parlava di Linda o Francesca in un modo piu' educato e profondo, non trovi?

13. dreamingwight

dreamingwight Member

Fabri Fibra e' solo una delle particelle di merda che compongono questa societa' della medesima composizione... per esempio, la TV non tenta di inculcare nei giovani dei valori buoni, e' sempre merda, come dice Beppe Grillo... "IL CERVELLO NON HA ANTICORPI PER LE STRONZATE". Ed e' questa la nostra rovina. Trent'anni fa, Amici, l'Isola dei Famosi, sarebbero stati presi a pomodori marci e i partecipanti a calci in culo. Mai che ci sia qualcosa di serio.

14. Apo

Apo Member

Trovo che sia un punto di vista dovuto alla mentalità in cui ci si trova. Gli scapigliati erano considerati zero da Croce e, mi pare Rimbaud o Mallarmé, un recchione e basta. Quello che fanno oggi certe persone sarebbe stato punito con il carcere qualche decennio fa.
    Ad ogni modo, non puoi sapere se Fabri Fibra sia acculturato o meno, come neanche la sua preparazione puoi conoscerla. Le sue canzoni hanno poco significato? Verissimo, ma è anche vero che non sempre si vuole ascoltare qualcosa di profondo. La musica è anche un passatempo.
    Le attrici di ieri e di oggi scopano con tutti allo stesso modo, né più né meno. E sinceramente se dici che Britney Spears ha mantenuto la sua posizione perché ha fatto la zoccola, beh, quello che diventa meno educato e più rozzo non è Fabri Fibra! ;)
    L'esempio che ti ho portato di Dante l'hai travisato totalmente, quindi meglio non tornarci. Dell'ultima frase del terzo paragrafo non si capisce niente: non c'è un nesso logico tra la premessa e ciò che dovrei ammettere. Tanto meno con il fatto che debba essere stilnovista! XD

Se prendiamo come metri quello che vuoi, facciamo la fine dell'introduzione al libro di poesia del film "L'attimo fuggente". Se misuri qualcosa che non può essere misurato, vedrai pulci come elefanti.

15. Apo

Apo Member

Esiste un pulsante che se lo spingi la TV si spegne. E il cervello non avrà anticorpi per le stronzate, ma la loro funzione dovrebbe essere data dai genitori.
    Ad ogni modo, non scrivere 18 post uno dopo l'altro, il thread perde di leggibilità.

16. dreamingwight

dreamingwight Member

Guarda che la biografia di Fabri Fibra si trova dappertutto... potresti anche leggerla... guarda su Google... e poi ti ho fatto capire che tu stai facendo qualcosa tipo "Non scontentare nessuno". Fabri Fibra e' un coglione e questo lo sanno tutti. Anzi facciamo la dimostrazione per assurdo:

Perche' Fabri Fibra NON e' un coglione?

17. Apo

Apo Member

Chi dice che non lo sia? Hitler era vegetariano.
    Io non sto facendo un ragionamento per non scontentare nessuno. Sai che mi frega se resti con la tua chiusura? Non ci guadagno assolutamente nulla. Io ti sto facendo un ragionamento estetico, nulla di più. Conscio del fatto che in passato un atteggiamento di chiusura estrema non ha portato che guai, forse le cose vanno riviste.
    Diamo come corretto il fatto che non sia acculturato né preparato, mi fido di quanto dici. I componenti dei Buena Vista Social Club, avevano forse studiato? E avevano forse seguito un qualche conservatorio? Woody Allen non si è mai laureato né ha mai preso lezioni di clarinetto. Eppure, sia il primo che il secondo sono artisti apprezzati.
    "Sì, ma loro fanno arte con un certo significato!", quindi il problema non è la cultura o la preparazione, ma il significato che si trasmette. Condivisibile come ragionamento, ma non lo ritengo corretto. La musica, in quanto arte, va anche apprezzata a livello estetico e non cerebrale. Prendi due brani di un cantautore che, personalmente apprezzo molto: Gazzè. Prendi "Il timido ubriaco" e "Annina". La prima ha un gran significato, testo molto profondo e toccante. La seconda è in un certo senso misogina, divertente e il significato non raggiunge la profondità di uno spillo: sentire lui che ripete "stai zitta" non è molto profondo.
    Come mi pare dicessi all'inizio, la goa non ha significato. Non nel termine che si è usato fino ad ora. Ha un senso, ma non un significato. La goa mi piace, ma non l'ascolto sempre, prediligo altri generi. Sarebbe come se avessi voglia di scatenarmi e ascoltassi Tenco. Il colpo in testa me lo sparo io, poi.
    Perché allora è così difficile capire che c'è musica per diverse situazioni (interiori ed esteriori) e che non è mai né valida né non valida? È e basta.

E se si vuole discutere su chi è coglione e chi non lo è, aspetta di prendere la macchina e vedrai: là fuori troverai orde di coglioni e imbecilli che solo un olocausto ti metterebbe il cuore in pace. Ma se anche Fabri Fibra fosse un coglione, a te che frega? Fregherà alla morosa o alla madre semmai, non a te. E se ti dà fastidio il fatto che un coglione faccia passare i propri pezzi in radio o altro, beh, quella si chiama invidia e resta un problema tuo, non suo.

18. dreamingwight

dreamingwight Member

Ma non ti e' mai venuto il dubbio che quello chiuso sei tu? Io ho:

1) Fatto un ragionamento
    2) Sentito ogni tipo di musica
    3) Tirato le mie conclusioni

Chi non cambia mai e' un coglione, ma anche chi cambia sempre. Tutte le cose che io ho detto sono vere, ma non perche' io sappia la verita' ma perche' sono dati di fatto. Allora che dovevo dire, "Scusa Apo, hai ragione!": allora si che sarei stato coglione. Che bello, ora vado in giro per strada e sento 8 miliardi di opinioni e allora sono un genio, cambio sempre!

Riguardo il tuo "Si, ma [...] significato", guarda che esistono brani STRUMENTALI, senza parole, che sono molto piu' complessi, e che oggi nessuno fa! Perche'? Perche sono impreparati!

Io non vedo traccia di chiusura mentale nel mio ragionamento. Se la mia dovrebbe essere invidia, ma non lo e', la tua non e' altro che altezzosita'. In OGNI post che hai fatto, sono chiusi mentalmente tutti coloro che non la pensano come te. Guarda te che roba...

19. dreamingwight

dreamingwight Member

Comunque, ho fatto un thread apposta, quindi ne parleremo meglio li'.

20. Apo

Apo Member

La chiusura mentale ce l'hai nei confronti di certa musica. Io mica sto cambiando di continuo! Io ti ho esposto il mio punto di vista a cui tu hai ribattuto parlando sul piano personale dei vari artisti (fabri fibra è un coglione, britney spears è una zoccola, ecc...). Sentire 8 miliardi di opinioni (occhio che se ne senti tante, da qualcuno sei andato due volte) non significa cambiare sempre opinione. Se tu la pensi A e janis la pensa B e io la penso A+B sono forse cambiato? Assolutamente. Sarei cambiato se parlando con te criticassi B e con lei A. Questo è cambiare, trovare un modello che si adatti all'arte (e non l'arte che si adatti ad un modello come nel tuo caso) non lo è.
    Circa la mia frase sul significato, non ne capisco davvero perché tu l'abbia tirata fuori con i brani strumentali. Ad ogni modo, ascoltala davvero la musica moderna e vedrai che di strumentali anche lì ce ne sono non pochi. In quali thread gli altri sono chiusi? In quello sul comunismo dove si affermano castronerie immonde? Buona questa! ;) Io qui non sono chiuso, sono aperto alla discussione. Tu mi hai posto il tuo ragionamento e io ti ho mostrato i difetti. Ti ho mostrato il mio e tu non l'hai criticato. Non è colpa mia! :D
    La chiusura mentale del tuo ragionamento sta nel fatto che imponi un metro a ciò che ascolti e tramite questo metro decidi se è buona o meno. Non se ti piace o meno, ma se è buona. Gli errori che a mio avviso hai commesso tu sono:
    a) paragonare due artisti appartenenti a epoche (e di conseguenza culture) diverse;
    b) attaccare sul piano personale l'artista come se le sue qualità si riflettessero su quelle della sua musica;
    c) non sforzarti di trovare un modello che si adatti razionalmente ai diversi stili.
    Però una cosa l'hai detta giusta. Tu hai "sentito" tutta la musica. Prova ad ascoltarla invece, vedrai la differenza! :)

1. This site uses cookies to help personalise content, tailor your experience and to keep you logged in if you register.
    By continuing to use this site, you are consenting to our use of cookies.
    Dismiss Notice