Sweet Revenge

Discussion in 'Italian' started by janis89, Dec 14, 2006.

1. AcQuAriO

AcQuAriO Member

Allora tutte le religioni considerano la ricchezza un peccato, visto che la ricchezza è qualcosa di materiale e l'uomo non deve attaccarsi a queste, perchè sono una tentazione. Basta pensare ai frati francescani. Secondo me la religione è nata per dare risposte a fenomeni (spesso naturali) a cui l'uomo non sapeva dare spiegazione e anche per giustificare un potere presente. Adesso visto che ci siamo evoluti penso che sia l'ora di abbandonare antiche cncezioni stupide. Non ho usato nessuna parola dei mangia bimbi :D

2. Apo

Apo Member

Però come clausola implicita c'era anche che il discorso fosse corretto! ;)
    La ricchezza non è mai considerata un peccato. È l'attaccamento che è considerato un peccato, l'avarizia lo è, non la ricchezza in sé. Per il cattolicesimo il cibo è un peccato? No, la golosità però sì. C'è una bella differenza.
    E una religione che ti dicesse di seguire in primis il buon senso personale e non credere neppure a ciò che la stessa religione o lo stesso profeta afferma se questo insegnamento dovesse andare contro la propria morale o il proprio modo di pensare? Come la giudicheresti?

3. AcQuAriO

AcQuAriO Member

Libertà. non vedo perchè è un peccato essere golosi lussuriosi ecc magari essere superbi si ma fino a quando la mia libertà non invade quella altrui io devo fare tutto

4. Apo

Apo Member

Sei lussurioso se stupri qualcuno. Quello invade.
    Ad ogni modo, con "libertà" intendevi il modo in cui giudicheresti una religione come quella che ti ho descritto?

5. AcQuAriO

AcQuAriO Member

con libertà giudicherei ciò che tu hai descritto. L'intelligenza e la ragione rendono liberi l'uomo, non la religione

6. Apo

Apo Member

Quello che ti ho descritto, è una frase del Buddha, quindi un concetto di una religione.

7. AcQuAriO

AcQuAriO Member

E una religione che ti dicesse di seguire in primis il buon senso personale e non credere neppure a ciò che la stessa religione o lo stesso profeta afferma se questo insegnamento dovesse andare contro la propria morale o il proprio modo di pensare? Come la giudicheresti? <---- Questa è la libertà, cmq il buddismo oltre a essere un concetto religioso è filosofico (ma io non lo condivido neanke perchè è troppo spirituale)

8. Apo

Apo Member

Per˜ concordi con me che sia una religione se dici che oltre a essere un concetto filosofico  anche un concetto religioso, giusto?

9. AcQuAriO

AcQuAriO Member

10. Apo

Apo Member

Quindi hai la prova che esiste una religione che pone come priorità la ragione e tu stesso hai detto che è ciò che rende l'uomo libero. Tu sapevi che il buddhismo dava tanta importanza alla ragione?

11. AcQuAriO

AcQuAriO Member

si ma è sempre nell'ambito della metafisica che la pone... parla di forze interiori, energie, reincarnazione, meditazione ecc

12. Apo

Apo Member

Ma hai letto quel che ti ho scritto? Lo stesso buddha ha detto che se qualcosa (QUALUNQUE COSA) dovesse andare contro il tuo buon senso, sei libero di non crederci. E sempre lui ha detto che tante cose come l'inferno sono solo costruzioni mentali atte a far capire certe cose. Come puoi dire che mette la ragione nella metafisica?

13. AcQuAriO

AcQuAriO Member

perchè crede in qualcosa dopo la morte, e dice di curare il tuo spirito... se io non credo a queste due cose non è più una religione.... E cmq che religione è che ti lascia l'assoluta libertà? anche il satanismo razionale dice la stessa cosa

14. Apo

Apo Member

Curare il tuo spirito??? E dove lo direbbe, scusa?

15. AcQuAriO

AcQuAriO Member

tutte le filosofie orientali lo dicono e cmq lo yoga? la meditazione? servono a trovare la pace interiore no? ALIENAZIONE

16. Apo

Apo Member

Nessuna filosofia dice di curare lo spirito ma di curare te stesso. Lo yoga serve a tranquillizzarsi, la meditazione ad aumentare la razionalità.

17. AcQuAriO

AcQuAriO Member

sono ignorante in materia

18. Apo

Apo Member

Allora perchŽ generalizzi?

19. dreamingwight

dreamingwight Member

Niente da fare... apo e' imbattibile...

20. Apo

Apo Member

Noto un velo d'ironia.

1. This site uses cookies to help personalise content, tailor your experience and to keep you logged in if you register.
    By continuing to use this site, you are consenting to our use of cookies.
    Dismiss Notice