Re Nudo

Discussion in 'Italian' started by Psichedelyc-Boy, May 28, 2007.

  1. Psichedelyc-Boy

    Psichedelyc-Boy Member

    Messages:
    51
    Likes Received:
    0
    ehmm.. qualcuno per caso conosce Re Nudo?.. è una vecchia rivista di controcultura anni 70...
    Andrea Valcarenghi, per i lettori Swami Deva Majid, nel 1969 insieme ad un piccolo gruppo di amici dà vita a RE NUDO, mensile di controcultura. Per dieci anni dirige il periodico che nel corso degli anni diventa un vero e proprio movimento di aggregazione giovanile. Con Re Nudo da 1971 al 1976 organizza ogni anno un pop festival: a Ballabio, Alpe del Vicerè, Zerbo e poi gli ultimi tre anni a Milano, al Parco Lambro. L'ultimo festival al Parco Lambro nel 1976 segna la fine e insieme l'inizio di un'epoca. Incidenti, espropri, violenze da una parte e l'incontro con la meditazione dall'altra. Il mensile da subito si fa interprete dei bisogni esistenziali del tempo di vita oltre le otto ore lavorative. Era la rivista delle altre sedici ore trascurate dalla politica. Sessualità, musica, droghe psichedeliche, festival, comuni, viaggi, erano le tematiche principali. Ma soprattutto, Re Nudo era la rivista di riferimento, ponte tra la sinistra extraparlamentare meno ortodossa e il mondo freak alternativo più aperto al sociale
     
  2. janis89

    janis89 Member

    Messages:
    405
    Likes Received:
    0
    Lo sai che forse ne ho qualche vecchia copia???Tipo cimelio storico del babbo eheheh...Poi guardo!
     
  3. Psichedelyc-Boy

    Psichedelyc-Boy Member

    Messages:
    51
    Likes Received:
    0
    bellissimo!!! fammi sapere per curiosità se lo trovi e che numero è! grazie janis!
     
  4. rubbersoul

    rubbersoul Member

    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Wow! Non ne avevo mai sentito parlare, dev'essere proprio interessante. Magari si trova qualcosa anche nei mercatini dell'antiquariato... boh, la prossima volta ci darò un'occhiata!
     
  5. jimi

    jimi Member

    Messages:
    122
    Likes Received:
    0
    ciao a tutti, ho letto e ho provato ad informarmi e penso che ci sia un sito ufficiale... www.renudo.it
    ora sto guardando se è il sito della rivista ma penso di si!
     
  6. girasolae

    girasolae Member

    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    sì esiste il sito, ora praticamente è più una rivista virtuale, negli anni 70 faceva molto più rumore. Addirittura organizzavano feste dove si ballava tutti nudi. Purtroppo non ho potuto partecipare, non ero ancora nata...ma se ricapitasse io ci sarò!
     
  7. dreamingwight

    dreamingwight Member

    Messages:
    554
    Likes Received:
    0
    Ehi fratelli e sorelle come vi butta? Spiacente, non vi posso aiutare...

    peace and love
     
  8. Psichedelyc-Boy

    Psichedelyc-Boy Member

    Messages:
    51
    Likes Received:
    0
    io ho 18 numeri, tra cui uno speciale.. fanno parte della vecchia collezione di mio padre.
    Sono stupendi.. soprattutto le vignette e i disegni! :D
     
  9. sere.keaton

    sere.keaton Member

    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    cavolo nn sapevo ke esistesse una rivista simile, doveva essere fighissima!
     
  10. dreamingwight

    dreamingwight Member

    Messages:
    554
    Likes Received:
    0

Share This Page

  1. This site uses cookies to help personalise content, tailor your experience and to keep you logged in if you register.
    By continuing to use this site, you are consenting to our use of cookies.
    Dismiss Notice