Quoto!E' un controsenso dire che i sentimenti rientrino nella razionalità. Prova a spiegarmi razionalmente perchè ti innamori di una persona per esempio...Non puoi!Non c'è un motivo,è quella e basta,ma perchè proprio quella e non un'altra?Perchè ti piacciono certe caratteristiche e non altre??Non c'è risposta...A spiegare tutto questo serve l'irrazionalità umana.Semplicemente perchè ci sono delle cose che non possono essere spigate razionalmente.L'uomo che non accetta l'irrazionalità non accetta di non poter avere tutto sotto controllo secondo me.Se ci pensi bene,le cose che noi possiamo veramente controllare,sono poche,men che meno il nostro inconscio!
I sentimenti fannno parte della vita e dell'uomo quindi io li intendo come cose razionali.... L'amore esiste nell'uomo come negli animali (anche se in modo minore) la madre protegge i cuccioli magari noi allarghiamo il significato della parola amore.... Tutto ciò che l'uomo percepisce è razionale, cose come folletti o ipotesi di ciò che è dopo la morte è irrazionale
Allora ti dico quello che sei: un ammasso molecole destinato a scomparire tra un p÷ di decenni, poi nessuno si ricordera' di te e avrai vissuto invano. Se sei cosi' razionale, suicidati, visto che dopo la morte non c'e' nulla e visto che la vita e' sofferenza... e poi l'uomo pretende di spiegare tutto quello che vuole da quello che percepisce. E' una cazzata. Ci vorrebbero infiniti sensi per percepire tutto il resto. Non lo sapremo mai. Neanche tu.
Qui si dice non confondiamo i fischi coi fiaschi. Visto che vogliamo fare un discorso razionale,gli animali,o meglio quelli che consideriamo tali ,visto che lo siamo pure noi,non provano amore,hanno istinto,che è ben diverso.E se ci pensi bene,si avvicina molto di piu' a una sfera che potremmo considerare irrazionale che non a una irrazionale ,volendo poi fare delle distinzioni precise son tre cose diverse ma soffermiamoci all'aspetto piu' semplice che è meglio(Anche se poi a mio parere un briciolo di sentimento ce lo hanno pure loro,forse anche piu' di qualche essere umano...ma questo è un altro discorso.) Inoltre non credo che noi allarcghiamo il significato della parola amore. A questo punto la domanda è:cosa è per te l'amore?
. Scusa se ti correggo, ma c'e' un "ir" di troppo... sto discorso e' gia' incasinato per fatti suoi, quindi... ;-D
Per me l'amore è l'affetto provato per gli amici parenti o per una donna/uomo E in ogni singolo caso si manifesta in modo diverso: amici parentirotezione donna/uomo: attrazione sessuale e altre cose
Chiedo venia,il secondo ovviamente voleva essere un ''razionale''. Acquario,non concordo molto con la tua definizione di amore...Soprattutto perchè non è che si puo' definire ecco. Inoltre c'è una enorme distinzione fra amore,affetto e attrazione sessuale,per favore! Son tre cose molto diverse,per una persona puoi provare attrazione anche senza amarla,non è la stessa cosa. Per esempio se vedi una bella tipa per strada magari ti viene da saltarle addosso perchè ti attrae,ma poi la conosci e scopri che è un'oca, e non te ne innamori. Cio' non toglie che ti attragga sessualmente. L'affetto non è come l'amore!Ce l'hai nei confronti di amici o parenti vari,l'amore non puoi averlo per tutti.
SI ma quando l'attrazione sessuale coincide con un altri tipi di attrazione (ad esempio ti piace come persona come ti può piacere un amico) secondo me è amore. Ci sono pochissimi casi in cui non hai attrazione sessuale e quella è l'amicizia
E' una cosa completamente diversa... tu semplifichi troppo... io ho un mare di amiche carine, senza essere gay... e ti giuro che l'attrazione c'e', e si pu˜ capire... ma amore NO.... no, sbagli. Vai a vedere una foto di janis89... secondo il tuo ragionamento se ti piace la ami! Ma chissenefrega, vogliamoci bene fratello...
Bastardi, scrivete troppo. Ad ogni modo: in primis io distinguerei ciò che è razionale da ciò che è irrazionale da ciò che non è razionale. Sono tre qualità ben distinte e spero ne cogliate la differenza. I sentimenti sono non razionali, ma ho dei dubbi sulla loro irrazionalità. Credo che di certamente irrazionale ci sia davvero poco. Per quanto riguarda l'amore e il resto, beh, stranamente mi trovo d'accordo con dream per quanto riguarda l'amicizia femminile. A questo punto tu dici che se una è carina, te la vuoi scopare ed esserne innamorato. Quindi se tu andassi a puttane ti innamoreresti? Occhio che è un rischio.
Guarda acquario, ti proporrei di dare una sbirciata nei miei ultimi 5 anni di vita, in cui ho avuto una storia d'amore bellissima e intensissima, che però di razionale ha ben poco.... poi ne riparliamo.... Il fatto è che finchè non riuscirai a cogliere le sfumature, le note non suonate, le parole non dette, no potrai comprendere a pieno quanto è ricca la nostra vita. Ma è comprensibile, non è dato a tutti scoprire determinate insenature. O forse ti ci vorrà tempo. Anche io alla tua età ero estrema, era tutto o bianco o nero, senza vie di mezzo, senza compromessi, con tanta foga che non mi permetteva di soffermarmi ad assaporare. Era così ed ero sicurissima delle mie idee, avrei dato l'anima per quanto ci credevo. E questo è bello. Poi arriva un giorno in cui ti svegli e dici: mi sa che le cose non funzionano esattamente come pensavo. Lì per lì ti senti un idiota, per aver creduto tanto in qualcosa che poi si è rivelato ciò che non era. Anche perchè è bello crearsi un personaggio coerente con le proprie idee, un combattente passionale che darebbe la vita per ciò in cui crede. Però poi, cominci a cercare di capire come funzionano le cose, e noti tante sottigliezze che prima ti erano sfuggite. Noti che molte cose sono relative, che è bello anche e soprattutto smontare le proprie teorie, perchè è un passo in piu nel tuo personale percorso. Noti che molte cose non sono come sembrano, che il mondo è beffardo, ma che devi ridere con lui se vuoi coglierne l'essenza. Noti che ad ogni angolo della strada c'è un mondo, che funziona con differenti leggi usi e costumi. Capirai che la terra è un enorme contenitore di caramelle, e alla fine sono sicura, che dopo averne assaggiate molte, pescherai il tuo gusto preferito. Ti ripeto, ci vuole molta umiltà su questa terra, e anche molta decisione. L'umiltà di mettere in dicussione tutto ciò in cui si crede e la decisione di portare avanti questo percorso anche contro tutto e tutti. E non sai quant'è bella la mutazione. Prima ti spaventa, ti attacchi a tutto ciò che di sicuro avevi (ossia le tue idee). Ma poi vedi che è tutto troppo vasto per fossilizzarsi in un ragionamento ed in un personaggio. E allora esplori, tenti, provi, senti che qualcosa cambia, senti che hai superato un nuovo livello, sei curioso e smanioso di arrivare agli altri... perchè sai che il premio sarà molto meglio di qualsiasi caramella.
No, guarda che non hai capito proprio niente... io affermavo l'esatto contrario.. lo potevi dedurre dal fatto che io stavo andando contro acquario che ha detto le stesse cose di cui tu mi accusi... e non no capito neanche il "bastardi" iniziale. Io ho detto l'esatto contrario.
Lady scrivi troppe cose... Dream non ho capito la parte della foto di janis89 Apo io ho detto che l'amore c'è quando si prova attrazione fisica e interesse verso una persona, secondo me è cosi. Io pure ho tante amiche (quindi mi piace stare con loro) ma non mi attirano per nulla dal punto di vista sessuale.... Come delle "sorelle" ecco
Continuo a non capire. Se non ti attirano sono delle cozze. Prova a guardare una foto di Janis89, che a me sembra carina, poi e' questione di gusti :-/... allora dato che tu sei amico suo ti sei innamorato? Dovresti essere innamorato di 10 persone contemporaneamente. Stai semplificando qualcosa che va al di la' delle possibilita' umane.
Il bastardi iniziale è dovuto al fatto che ho perso una vita a leggermi mille post. Era ironico. E so benissimo come la pensi tu visto che mi sono detto d'accordo e il resto era riferito ad acquario. Con provare interesse, cosa intendi?
Acquario, scusa ma non mi sembra di scrivere troppe cose, se poi non riesci a seguire dimmelo che ti faccio uno schemino piu semplice!