Ciao tutti italiani!

Discussion in 'Italian' started by zillyb, Jul 2, 2006.

  1. zillyb

    zillyb Member

    Sono nuovo del questo sito. Sono un'americano e abito a Chicago. Chicago e una bella citta e imparavo itlaliano per due anni all'universita di DePaul, una scuola cattolico. Volevo sapere se qualcuno voule mi aiutare con la mia pratica d'italiano. Certamente ho bisogno di molta assistenza :&. Se vuole, posso ti aituare con imparare bene l'inglese :). Ciao tutti.
     
  2. Red85

    Red85 Member

    Ehi, benvenuto!!! Se vuoi una mano con l'italiano non hai che da chiedere. Qui non siamo in molti, ma io mi collego molto spesso, quindi mi trovi quasi a tutte le ore. Oltretutto io cerco da tanto degli amici americani. Alcuni anni fa sono stato in America e mi è piaciuto veramente tantissimo (se potessi ci tornerei). Quindi, per qualunque cosa, chiedimi pure!!!


    Peace!!!
     
  3. jimi

    jimi Member

    ciao benvenuto!! lo parli già bene l'italiano! fatti sentire nel sito italiano così parlando potresti migliorare il tuo italiano!
     
  4. zillyb

    zillyb Member

    Sono stato a Roma e Firenze tre mesi fa :) . Mi piacciono entrambi luoghi, ma penso firenze e piu bella. Voglio diventare un professore d'italiano qui in America. Penso tutti gli americani sono di mentalita chiusa e vorrei li imparare che abitiamo in un grande mondo e abbiamo bisogno di conoscere sempre piu di altre le culture. Anche per favore mi piace un suggerimento per qualcuno musica o letteratura italiano. Forse un giorno posso abitare in italia, quindi voglio imparare molto della cultura italiano. Penso italia e il migliore nazione nel mondo :D . Grazie tutti.
     
  5. Red85

    Red85 Member

    Ehi, già così il tuo italiano promette bene.

    Sono contento di vedere che qualcuno si interessa dell'Italia per qualcosa che non siano gli spaghetti.

    Per la musica italiana non posso aiutarti, perchè, guarda caso, io ascolto solo quella americana. Però, per la letteratura, ti consiglierei Dante, D'Annunzio, Montale e Ungaretti. Sono tutti scrittori/poeti che hanno fatto la storia della letteratura italiana. Forse Dante è un po' difficile, anche perchè è tutto scritto in fiorentino antico, ma penso che con le tue conoscenze dell'italiano non dovresti avere problemi.
     
  6. aquarius80

    aquarius80 Member

    Ciao Zillyb, benvenuto! Finalmente anch'io riesco a connettermi, sai, lavorando a tempo pieno e avendo una casa da gestire per me è un pò difficile collegarmi in internet tutte le sere.
    Beh, penso che per imparare bene l'italiano dobbiamo cominciare col correggere alcuni errori (senza offese, ma se nessuno ti corregge, come fai a capire dove sbagli?):
    - il verbo "essere" nella terza persona singolare si scrive "è" perchè "e" (senza accento) significa "and"
    - "mentalita" va scritto con l'accento quindi la parola giusta è "mentalità", lo stesso vale per "piu" che in realtà è "più".
    - la "cultura" è una parola femminile quindi l'aggettivo va al femminile "cultura italiana"... noi in italia, a differenza vostra, dobbiamo distinguere il femminile col maschile.
    - scrivi "penso italia è il migliore nazione nel mondo" ma la frase giusta è "penso CHE L'Italia è LA migliore Nazioneal mondo". Noi mettiamo ovunque l'articolo determinativo che è l'equivalente al vostro "THE" e "CHE" invece sarebbe il vostro "THAT".

    Comunque sei uno dei pochi che pensa che l'Italia sia la migliore Nazione al mondo perchè, io non me ne intendo molto di politica, però siamo un pò un disastro!!!
    Spero che ora che c'è la sinistra al potere si aggiustino un pò di cose!

    Per quanto riguarda i poeti, quelli consigliati da Red85 vanno molto bene (D'Annunzio è uno dei miei preferiti... è stato un pazzo!!!) e aggiungerei Carducci e Leopardi.

    Per la musica, preferisco mille volte quella italiana anche se ti posso consigliare Eros Ramazzotti (conosciuto ovunque), Giorgia, Laura Pausini (a me non piace molto ma so che il suo agente è americano e ha sfondato anche in America con canzoni in inglese), Tiziano Ferro, i Negroamaro, Biagio Antonacci, Elisa... questi sono recenti... se invece cerchiamo quelli che esistono da una vita dovresti cercare canzoni di Claudio Baglioni, Andriano Celentano, Mina, Lucio Battisti, Pino Daniele, Gino Paoli, i Pooh, i Nomadi... e ce ne sono tanti altri però puoi cercare i testi e tradurli in italiano... io quando studiavo inglese ascoltavo sempre le canzoni, scrivevo le parole che capivo e poi cercavo di dare un senso alle frasi che magari non erano complete... poi le traducevo in italiano così andavo a vedere sul dizionario parole nuove e le imparavo...

    Ok, penso di aver scritto abbastanza... alla prossima!!!!
     
  7. Apo

    Apo Member

    Diciamogliela tutta corretta. Ci va un congiuntivo. "Penso che l'Italia sia la migliore nazione al mondo".
     
  8. dreamingwight

    dreamingwight Member

    Complimenti, qui sei sempre il benvenuto. Il tuo italiano e' quasi perfetto. Ti manca poco.
     
  9. Skop's

    Skop's Very old member, but young

    Ciao! Sei un grande, il tuo italiano è veramente buono.
    Che bello, Chicago... My sweet home, CHICAGO!!!

    haahhahaah, fantastico.

    [PS: mi scrivi come si dice simpatico in inglese? Scusa ma il mio inglese è orribile]


    EDIT:
    Ah, un appunto:
    un'americano NON va bene.
    Si scrive un americano.
    L'apostrofo va solo al femminile: un'americana.

    Un'americano = NO
    Un americano = SI
    Un'americana= SI
    Un americana= NO

    Ok :-D

    [ma questo lo sbagliano anche molti italiani]
     
  10. dreamingwight

    dreamingwight Member

    Comunque ogni tanto facciamo una chat in italiano, se ci sono abbastanza partecipanti... partecipa!
     
  11. Skop's

    Skop's Very old member, but young

    Ma a me non si carica più la chat :-(
     
  12. dreamingwight

    dreamingwight Member

    Beh, basta cercare nel therad "Nuova Chatroom" per la soluzione...
     
  13. angel80

    angel80 Guest

    Sono Un Ragazzo Italiano Che Si Trasferira Il Prossimo Agosto A Chicago, Cercavo Qualcuno A Cui Pèoter Fare Un Paio Di Domande Sulla Citta E A Cui Chiedere Qualche Consiglio
     
  14. AndreaGe

    AndreaGe Member

    ciao, il tuo italiano non è proprio niente male!
    mi sento di consigliarti un grande cantante e poeta italiano, si chiama Fabrizio De Andrè, era un anachico, un pacifista, un poeta molto profondo che ha saputo analizzare nelle sue canzoni argomenti anche molto delicati sempre con grande intelligenza...un suo album è una reinterpretazione personale di alcuni brani dell'antologia di spoon river, di edgar lee master...magari ti interessa! comunque non ha scritto solo canzoni serie ed impegnate ma anche molto divertenti e dissacratorie come "il gorilla" ispirata all'omonima canzone del cantautore francese J. Brassens o "bocca di rosa", la divertente storia di una spregiudicata prostituta innamorata dell'amore in un'italia provinciale e cattolica...buon ascolto, spero apprezzerai!:cheers2:
     
  15. jagerhans

    jagerhans bifrons paciferus Lifetime Supporter

    non sorprende, visto che è italiano :rolleyes:
     

Share This Page


  1. This site uses cookies to help personalise content, tailor your experience and to keep you logged in if you register.
    By continuing to use this site, you are consenting to our use of cookies.
    Dismiss Notice